Chi Siamo

Chi Siamo

Tre sono le cose che non si possono fermare:
il Sole quando vuole sorgere, un bambino quando vuole nascere,
un pensiero che si è insediato nella testa di una donna
Proverbio africano

Le Nostre Tre Anime:

Formazione Professionale, Editoria di Settore, Cultura di Genere.

La Scuola

La Scuola ElementaLe di Arte Ostetrica è da oltre vent’anni il punto di riferimento nazionale e internazionale per la formazione e l’aggiornamento professionale delle ostetriche e degli operatori che si occupano di salute femminile e nascita.

Fondata da Verena Schmid, ostetrica di rilevanza internazionale e autrice, la Scuola è unica al mondo nel suo genere: offre corsi biennali e annuali per ostetriche, giornate studio, corsi brevi di aggiornamento professionale per ostetriche e medici (EBM) e corsi di specializzazione in salute di genere per professionisti.

Leggi di più

La Casa Editrice

La Casa Editrice: la SEAO produce la rivista trimestrale “Donna&Donna – il giornale delle ostetriche”
per l’approfondimento delle tematiche relative alla professione ostetrica.

Le Edizioni SEAO, uniche in Italia per le tematiche affrontate, editano libri di divulgazione e di approfondimento scientifico
sui temi inerenti la salute delle donne in tutti i cicli di vita e in generale della salute dell’individuo dal suo inizio.

Leggi di più

Seao Rise

SEAO Rise: Dal 2016 La Scuola ElementaLe di Arte Ostetrica è anche Madre del Progetto SEAO-Rise, un settore inedito di divulgazione, informazione e consapevolezza dedicato a tutte le donne, con lo scopo di sostenere e rafforzare la cultura del femminile in tutte le sue forme

Seao Rise sostiene progetti di salute e promuove incontri per la società civile con lo scopo di accrescere la consapevolezza sull’importanza della salute fisica e psichica delle donne, del nascere, dei processi riproduttivi vissuti con pienezza, delle famiglie.

Leggi di più

Lo Staff

Le persone che fanno parte della Scuola ne sono l’anima, il motore e il vivo e pulsante riferimento. Più che uno staff la SEAO è una famiglia. Ci accomuna la passione per il femminile, per i diritti umani e la voglia di fare ciascuna il proprio dovere per lasciare ai posteri un mondo migliore di come lo abbiamo trovato.


Amina Contin

Amina Contin

Redattore Capo della rivista “Donna e Donna”, scrittrice, collaboratrice nella stesura e pubblicazione dei Libri delle SEAO Edizioni.

Contatti

Anna Maria Rossetti

Anna Maria Rossetti

Ostetrica, Direttrice didattica della Scuola ElementaLe di Arte Ostetrica e fondatrice del progetto SEAO Rise

Contatti

Verena Schmid

Verena Schmid

Ostetrica, fondatrice della Scuola ElementaLe di Arte Ostetrica e delle SEAO Edizioni. Direttrice della casa Editrice SEAO Edizioni e della rivista “Donna e Donna”.

Contatti

Francesca Rugi

Francesca Rugi

Responsabile del Progetto SEAO Rise e parte del Consiglio di Amministrazione.

Contatti

Monica Cesareni

Monica Cesareni

Responsabile delle SEAO Edizioni, gestisce gli abbonamenti e le vendite di libri a privati, aziende, collegi professionali.

Contatti

Fausta Ughi

Fausta Ughi

Responsabile dei Corsi EBM e dei Corsi Esterni per Aziende, Ospedali, Collegi. E’ anche l’anima informatica responsabile del settore pubblicità e divulgazione.

Contatti

Rosalba Medina

Rosalba Medina

Rappresentante Legale della SEAO e Front Office, gestisce la segreteria Corsi Annuali SEAO ed è parte del Consiglio di Amministrazione.

Contatti

Le Docenti


Claudia Sfetez

Ostetrica e Arvigo® pratictioner, è anche consulente del portare (scuola di Esther Weber), operatrice per l’armonizzazione delle cicatrici metodo Kanner e insegnante di massaggio infantile. Ha lavorato in ospedale e in consultorio familiare, per poi dedicarsi felicemente ed esclusivamente alla professione libera. Si occupa prevalentemente di salute mestruale e sessuale e di sostegno alle madri nel dopo parto, anche quando la nascita non è stata rose e fiori. A luglio 2016 è uscito il suo libro “Guarire dopo il parto”, ed. bookabook.

Contatti

Elisabetta Muraro

Sono fisioterapista dal 1989. Laureata con il Corso Finalizzato presso l’Università di Verona nel 2004, dipendente dell’Azienda Ospedaliera di Verona, mi occupo di Riabilitazione del Pavimento Pelvico dal 1998. Attiva nella formazione dal 1998, dall’Anno Accademico 2010-2011 sono Docente di Riabilitazione Uro-ginecologica presso l’Università di Verona Corso di Laurea in Fisioterapia. Insegno presso la SEAO nel corso annuale per ostetriche “La Salute Pelvica nei Cicli di vita femminili”.

Contatti

Gabriella Bianco

Sono Psicologa, Psicoterapeuta Gestalt, Coach. Ho frequentato il Corso Postlaurea in Prevenzione Psicosociale e Promozione della Salute. Esperta in Psicologia Perinatale, Psicotraumatologia e Psicologia Transculturale. Sono fondatrice e direttrice del Centro di Psicologia e Psicoterapia della Donna e Perinatale a Palma di Maiorca. Ho esperienza internazionale come formatrice di operatori del settore sanitario e educativo per diverse istituzioni pubbliche e organizzazioni private.

Contatti

Paola Frisoli

Sono ostetrica dal 1985, ho un’esperienza ospedaliera di otto anni di cui tre passati in Brasile in una Maternità rurale in cui mi sono occupata, tra le altre cose, di promozione della salute della donna sul territorio anche in merito alla contraccezione di barriera. Attualmente coordino l’area socio sanitaria di un consultorio familiare privato accreditato in provincia di Bergamo. Dalla fine degli anni ‘70 mi interesso al tema della contraccezione ed in particolare ho seguito tutte i ricorsi storici dell’arrivo del diaframma in Italia, strumento che propongo da sempre come ostetrica. Negli anni ‘90 ho fatto parte del Gruppo Inanna a Bergamo per la promozione del parto a domicilio e la salute della donna in gravidanza e nel dopo parto. Da circa 20 anni mi occupo anche di interventi di educazione all’affettività nelle scuole e in contesti extra scolastici e organizzo gruppi per la promozione della salute della donna negli anni della Menopausa. Studio Scienza dell’Educazione all’università di Bergamo.

Contatti

Paola Greco

Sono ostetrica dal 1979, libera professionista, mi occupo di accompagnare le donne nelle varie fasi della loro vita, dalla gravidanza (preparazione al parto in acqua) alla menopausa. Ho pubblicato un libro: “La salute della donna – il benessere del perineo” nel quale ho raccolto con altri autori la mia esperienza sulla conoscenza, prevenzione e cura delle funzioni del perineo.

Nel 2010 ho tenuto un corso di aggiornamento pilota per la Toscana all’ospedale di Lucca, formando ostetriche e infermiere per rispondere al bisogno di benessere perineale delle donne in gravidanza e nel dopo parto. Mi occupa di facilitare il rapporto genitori bambini in acqua. Mi appassiona la salute perineale e il mondo delle “Crone”, le donne e il rapporto con il corpo e la sessualità nella vita dopo la Menopausa.

Contatti

Chiara Troiano

Sono ostetrica dal 2005, mi sono laureata a Trieste dove ho lavorato nella sala parto dell’ospedale Burlo Garofalo per molti anni. Ho studiato presso la Scuola ElementaLe di Arte Ostetrica dove mi sono formata con Verena Schmid frequentando il percorso Biennale sulla Continuità dell’Assistenza. Sono mamma di una bambina nata in casa, da qualche anno lavoro presso un consultorio, nel territorio, in cui metto in pratica l’arte ostetrica dell’ascolto e delle mani appresa nei lunghi anni di esperienza professionale e personale. Credo nella forza delle donne, nell’unità inscindibile delle famiglie e nelle verità profonde che si nascondono sotto i gesti e le parole di tutti i giorni.

 


Contatti

Lucia Smaldone

Sono ostetrica dal 2001 e mi sono formata in Continuità dell’Assistenza con Verena Schmid. Ho
lavorato sulla comunicazione e la gestione dei gruppi fin da ragazza ma credo che la vita abbia un progetto per ognuno di noi e per me aveva quello che diventassi ostetrica.
E lo sono diventata per caso nel 2001. I miei studi sulla comunicazione hanno così assunto la veste dell’antica maieutica che si è impastata con il sapere universitario e si è arricchita con gli ingredienti aggiunti nel tempo tramite la formazione presso la SEAO.
Credo nella possibilità di portare la continuità e la qualità assistenziale ostetrica anche in ospedale, dove prevalentemente ancora lavoro.
Il mio obiettivo nella vita è sempre stato migliorare il pezzettino di terra nel quale sono nata, l’antica Lucania; con la SEAO i miei confini si sono allargati, permettendomi di sperimentare la comunicazione per arrivare a godere della sorellanza con le colleghe di tutta Italia, in una reciproca crescita.

Contatti

Elena Bing

Nata e cresciuta a Firenze dove sono ostetrica libero professionista dal 2006.
Assisto la coppia nel percorso della maternità secondo l’ottica della Salutofisiologia di Schmid, nella continuità dell’assistenza.

Laureata in ostetricia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze, ho continuato la formazione con il master biennale in “La continuità dell’assistenza” condotto da Verena Schmid
presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica, e attraverso il tirocinio pratico con l’ostetrica Gabriella Fois ho iniziato a sperimentare e praticare l’arte ostetrica anche nell’assistenza al parto al domicilio. Collaboro con la rivista “D&D” il giornale delle ostetriche.

Ad oggi sono mamma di tre bambini che hanno partecipato, con le loro nascite, al mio diventare Ostetrica.

Contatti

Manuela D’Ambrosio

Sono ostetrica dal 2001, mi sono laureata a Torino dove ho lavorato in ospedale fino al 2006. Mi sono formata nella Continuità dell’assistenza presso la SEAO e da allora pratico la libera professione. Ho co-fondato la Casa Maternità “Prima Luce” di Torino per la quale lavoro come ostetrica e Responsabile Clinica.

L’amore per la Nascita mi insegna molto e guida ogni giorno le mie scelte.

Credo nell’arte della maieutica, nel lavorare con passione e autenticità e nella condivisione tra donne, colleghe, artiste dell’espressione. Conduco corsi per coppie in attesa e corsi di acquaticità in gravidanza e per bambini fino a 2 anni, assisto le donne in gravidanza, parto e puerperio a domicilio e collaboro come autrice per Donna&Donna. Credo nel potere curativo della parola, del tocco, del sapere ascoltare e soprattutto nella crescita e nello sviluppo personale come strumenti e risorse per accompagnare l’altro. Sono docente SEAO nell’intento di proporre alle mie colleghe quelle risorse che mi sono state donate nel percorso formativo dalle ostetriche e in quello professionale dalle famiglie.

Contatti

Silvia Garelli

Sono ostetrica dal 2004, diplomata nel 2011 presso la SEAO nel Corso Biennale “La continuità

dell’assistenza”, ho conseguito nel 2014 il Secondo livello in “Salutofisiologia Ostetrica” presso la SEAO. Dopo una breve esperienza all’ospedale Beauregard di Aosta, ho lavorato dal 2005 presso l’ospedale SS. Annunziata di Savigliano, in Sala Parto e nel Reparto di Ostetricia. Dal 2008 conduco in autonomia l’Ambulatorio della Gravidanza Fisiologica. Dal 2004 gestisco Corsi di Acquaticità per Gestanti e dal 2014 Corsi Dopo Parto per mamma e bambino. Scrivo per la rivista D&D il giornale delle ostetriche e dal 2016 sono docente per la Scuola ElementaLe di Arte Ostetrica.

Contatti

Marta Campiotti

Il mio percorso inizia nel 1978 quando, studente di filosofia, incontro Frederick Leboyer, mio Maestro ancora oggi. Dopo la pubblicazione del libro “Nascere dolce” (Emme edizioni, 1983) frutto di una mia ricerca teorica attorno al nascere e al partorire, decido di diventare ostetrica per assistere la nascita a domicilio.

Presidente della Associazione Nazionale Ostetriche Parto a Domicilio e Casa Maternità, ho da sempre coniugato la professione con la ricerca e lo studio, la didattica con la progettazione di realtà sperimentali come la Casa Maternità Montallegro, luogo di assistenza globale alla nascita e laboratorio al femminile. Vivo la “professione libera” (cosi amo definirmi) con creatività e stimoli nuovi, essendo la curiosità il mio motore di ricerca. Ho cosi approfondito: fitoterapia, floriterapia, costellazioni famigliari, Feldenkreis, Rio Abierto, dentro un mio personale percorso “verso la guarigione e la bellezza dell’Anima”. Mi piace trasmettere ciò che so e lavorare con un gruppo. La relazione con le colleghe e con le donne di cui ho cura   è oggi il perno della mia professione.

Contatti

Sabina Pastura

Sono ostetrica dal 1981, ho lavorato in ospedale fino al ’90 e da allora, insieme alle colleghe dello Studio ostetriche “La Lunanuova” di Milano, seguo in continuità assistenziale la gravidanza, la preparazione alla nascita, il parto ed il dopo parto per circa 200 coppie all’anno. Da qualche tempo mi occupo con particolare interesse di prevenzione e riabilitazione perineale. Credo molto nel lavoro in team, nello scambio, nel sostegno professionale e personale nel gruppo, nella professione intesa come opportunità di esprimere le diverse sensibilità, come pure la forza comune del femminile. Il mio interesse è trasmettere alle ostetriche il senso più profondo di incontro di sé e dell’altro che sta in ogni esperienza di nascita. La fiducia e la conoscenza della fisiologia e dei processi di natura, ne sono il presupposto.

Contatti

Entra a far parte della comunità SEAO!

Acquista Adesso la Tua ” SEAO Card ” 

scopri i Benefici che Otterrai!

Scopri di più

SEAO Card

Domande Frequenti

D: Come faccio ad iscrivermi a un corso di formazione?

Dopo aver visionato e scelto un programma di tuo interesse, ti basterà mandare una mail alla segreteria (puoi utilizzare il modulo del nostro sito) e fare la tua richiesta. Per i corsi di un solo modulo è richiesto il saldo, mentre per quelli di più moduli puoi scegliere tra saldo, pagamento in tranche o pagamento a rate mensili.

D: Mi sono iscritta ad un corso ma non posso più parteciparvi, posso annullare la mia iscrizione?

I nostri corsi hanno indicata una data di termine delle iscrizioni. Se cambi idea prima di quella data ti restituiremo l’importo che hai versato, trattenendo 20 euro di spese di segreteria. Se cambi idea una volta che il corso è stato confermato (dopo il termine ultimo) ,per i corsi fino a 18 ore: l’importo versato verrà rimborsato, trattenendo € 100,00. Per i corsi superiori alle 18 ore: l’acconto non potrà essere rimborsato. Il cambiamento di idea  nei corsi lunghi, a corso iniziato, prevede comunque il saldo dell’intero percorso formativo.

D: I corsi della SEAO sono riconosciuti a livello accademico?

No. La SEAO è un istituto di formazione privato e i Diplomi rilasciati non hanno valore accademico. Sono riconosciuti gli ECM per le formazioni lunghe che li prevedano: fanne richiesta alla segreteria.

D: E’ possibile fare tirocinio pratico presso la SEAO?

No. La Scuola non prevede attività cliniche in loco. Tuttavia può fare da ponte tra le iscritte ai corsi e le ostetriche indipendenti/case maternità/associazioni che offrono questo servizio.